Comprensione delle certificazioni ISO e degli standard di gestione della qualità

Wiki Article

L'importanza di avere la certificazione ISO. iso 27001 . Ti sei mai chiesto se un particolare servizio o prodotto è sicuro, rispettoso dell'ambiente o di qualità sufficiente per essere utilizzato? Probabilmente anche i tuoi clienti (o clienti mirati) si stanno chiedendo la stessa cosa su ciò che offri loro. Quindi, come puoi dimostrare che stanno ricevendo ciò per cui stanno pagando? Parte della risposta potrebbe essere: con l'aiuto della certificazione ISO.

Perché sono necessari gli standard?

Gli standard sono importanti non solo per aziende e clienti ma, a lungo termine, per tutti noi. Beni e servizi che soddisfano standard specifici:

Tienici al sicuro da infortuni
Garantire un prodotto di qualità
Incoraggiare il miglioramento continuo nei nostri settori
Aumenta l'occupazione man mano che le nostre imprese e le nostre industrie crescono
Rendere l'Italia competitiva a livello internazionale
Stanno contribuendo a creare un mondo più sicuro e più produttivo.

I vantaggi della certificazione ISO per la tua azienda

Gli imprenditori ricevono una serie di vantaggi dall'ottenimento della certificazione ISO. Uno di questi è il miglioramento operativo, che porta a una produzione/fornitura di servizi efficiente in termini di costi. Una certificazione di successo richiede e aiuta le aziende a rivedere i propri processi ea ottimizzare ogni operazione e ogni fase. I sistemi aziendali sono semplificati e integrati, il che aiuta a ridurre al minimo gli sprechi (tempo e risorse) e stimola la produzione.

Poiché gli standard ISO sono riconosciuti in tutto il mondo, le aziende certificate ISO possono beneficiare di maggiori opportunità per espandere le proprie aree di attività e avere il potenziale per fornire prodotti e servizi ai mercati esteri. È molto probabile che le aziende certificate ISO aumentino la loro quota di mercato e, di conseguenza, le loro entrate. Infatti, gli studi hanno dimostrato che "i vantaggi dell'utilizzo degli standard sono valutati, in termini di contributo all'utile lordo aziendale, tra lo 0,15% e il 5% dei ricavi di vendita annuali".

Molti mercati ora richiedono alle aziende di essere certificate ISO, in particolare se i tuoi clienti provengono da grandi aziende o stai partecipando a contratti del settore pubblico. Questa sta diventando una tendenza poiché le persone si rendono conto del valore della certificazione.

In effetti, non è insolito che i clienti chiedano se la tua azienda ha o meno la certificazione ISO, quindi la certificazione ISO è una risorsa di marketing e dovrebbe essere promossa in tutti i tuoi messaggi di marketing. Dimostra che la tua attività soddisfa gli standard accettati a livello internazionale, rendendoti una scelta interessante sul mercato.

Alcuni vantaggi meno noti ma utili della certificazione ISO includono una migliore sicurezza sul posto di lavoro, un ambiente di lavoro più coerente e una spinta al morale dei dipendenti. Quando i tuoi dipendenti provano un senso di sicurezza e sanno esattamente quali standard sono loro richiesti, è molto più facile per loro provare un senso di responsabilizzazione e contributo. Sappiamo tutti che anche i team felici sono team produttivi.

Report this wiki page